I nostri servizi Odontoiatrci
Implantologia
L’implantologia dentale consente di sostituire uno o più denti persi ripristinando la funzionalità masticatoia e limitando i danni a livello osseo. Un impianto dentale è costituito essenzialmente da tre parti:
- Impianto: vite che viene inserita nell’osso e può essere in titanio o zirconia
- Abutment: struttura di metallo o ceramica che connette la protesi all’impianto
- Protesi: corona artificiale che sostituisce quella naturale
Le viti in titanio, che con un piccolo e indolore intervento, fatto con la normale anestesia del dentista, vengono inserite dentro l’osso e vanno a rimpiazzare le radici dei denti mancanti. Poi, sopra a queste radici artificiali possono essere applicati vari dispositivi che servono a sorreggere delle corone o capsule (denti fini in porcellana) oppure attacchi a bottone che servono a stabilizzare dentiere mobili in modo da fissarle efficacemente e stabilmente. Ad oggi la ricerca ha prodotto impianti dentali con morfologie e superfici di rivestimento così innovative da garantire risultati sempre più affidabili e concreti.
Ricostruzioni
La rottura del dente può essere dovuto a diverse cause: carie, devitalizzazione, a seguito di un trauma fisico o a causa della masticazione di cibi molto duri. Vi sono diverse tecniche per la ricostruzione quali:- otturazione
- ricostruzione in composito
- capsula dentale
- intarsio dentale.
Se la frattura del dente è parziale il materiale che si usa normalmente per effettuare una ricostruzione è il composito,in caso la ricostruzione sia vasta potrebbe essere valutata l’inserimento di una capsula dentale (corona), in altri casi (con devitalizzazione) potrebbe essere necessario effettuare un lavoro protesico.
Protesi
Esistono 2 tipi di protesi dentale:- Protesi Dentale Fissa: consiste nella sostituzione di uno o più denti assenticon altri artificiali che permettono il recupero morfofunzionale,
- Protesi Dentale Mobile La protesi dentale mobile è di solito utilizzata dai pazienti in età avanzata. Consente di sostituire facilmente gli elementi dentali mancanti e può essere di due tipi parziale o totale. Se parziale la protesi è ancorata ai denti naturali tramite ganci, ed è formata da una struttura metallica nota come scheletrato. In entrambi i casi, il paziente dovrà rimuovere la protesi mobile almeno una volta al giorno per l’igiene orale.